Una persona affetta da ernia l5-s1 può riprendere a correre?

Salve, sono un podista amatoriale, da tantissimi anni. Recentemente, mi è stato imposto un alt alla corsa perché, attraverso rm, mi è stata diagnosticata un'ernia modesta l5-s1, nonché l'assenza della lordosi lombare. Lasciare un'attività fisica che ho fatto per circa 25 anni è davvero dura, considerando i tanti benefici che la corsa mi ha dato. Il mio sogno sarebbe quello di riprendere. È proprio impossibile considerate le mie condizioni? Grazie di cuore.

Risposta

Gentile atleta,
a mio parere, la tua piccola ernia L5-S1, in assenza di sintomi deficitari come disturbi della sensibilità e/o dolore ad una gamba e un piede, incapacità a camminare sulle punte, dolore al tentativo di sollevamento dell'arto teso fino a >45°, che indicherebbero un interessamento delle radici L5 o S1, non ti impedisce certo i tuoi allenamenti.

Continua pure a correre almeno fino a che le tue gambe stanno bene.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba Medico Chirurgo
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba
neurochirurgo