Quando le chat diventano pericolose per la socialità?

Sono preoccupata per un mio amico: da qualche tempo ha scelto il mondo delle chat e lì conosce alcune ragazze con cui inizia a fare lunghe chiacchierate virtuali che difficilmente si trasformano in appuntamenti veri. Lo vedo intrappolato in quel mondo. Lui mi ha detto che sapere che lì trova persone con cui parlare quando vuole lo fa sentire meno solo, che rende l'approccio più facile. Posso crederci, ma temo che col tempo questa diventi una trappola, che rifiuti l'approccio e la conoscenza reali nella vita di tutti i giorni. Vorrei sapere cosa pensa uno psicologo: cosa rappresentano le chat? Quando diventano "pericolose" per una persona? Come posso parlarne con il mio amico e fargli capire che deve affrontare le sue difficoltà?

Risposta

Gentile Utente, non sono le chat ad essere "pericolose", ma l'utilizzo che se ne fa, questo chiaramente è legato alla personalità dell'individuo e ai bisogni che determinate chat cercano di soddisfare.

Non è detto che il tuo amico abbia delle "difficoltà" solo perché perde molto tempo a chattare, comunque se lui non percepisce un particolare disagio difficilmente riuscirai a fare qualcosa per aiutarlo, forse stai semplicemente dando troppo peso alla questione. Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo