Come togliere le cicatrici di un brufolo schiacciato?

Buongiorno, sono un’adolescente e ho un serio problema con la pelle del mio viso. Ho la brutta abitudine di schiacciare brufoli e punti neri che compaiono sulla pelle e non mi limito allo schiacciare, mi ostino a togliere la crosticina che si forma, finché la zona non si cicatrizza e rimane un brutto segno rosso (la stessa cosa con brufoli sottopelle, mi sforzo a schiacciarli in qualunque maniera finché la pelle non si arrossa o diventa quasi infetta); inizialmente è leggermente profondo, ma nel giro di qualche giorno il “buchino” sparisce da solo e rimane il segno rosso, superficiale. Vorrei sapere se c’è qualche rimedio non invasivo, come creme o cose da fare in casa per risolvere il problema. Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno,

è un problema serio e va certamente trattato come tale, perché se continui a schiacciare rimarranno i segni e diventeranno sempre più profondi.

Hai scritto che vuoi un rimedio naturale quindi hai certamente capito che il gel che vendono in farmacia secca la pelle e non risolve assolutamente il problema.

Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un'erboristeria, di solito non danno consigli se non sanno e ti possono indicare un/a naturopata, fatti testare con il test kinesiologico, cerca di capire qual è la causa che potrebbe essere anche ormonale, non farti dare una semplice crema che non risolve il problema, ma cerca sempre di trovare il problema all'interno quindi anche la guarigione deve certo partire dall'interno, una crema o un detergente molto leggero aiuteranno, ma è importante curarsi da dentro.

Vedrai che tutto andrà a posto.

Un altro consiglio: se fai palestra, vai a fare sauna e bagno turco regolarmente che aiutano a purificare la pelle, poi anche una bella maschera con argilla ventilata, che trovi sempre in erboristeria, terrà la pelle pulita e curata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Beatrix Boldt Naturopata
Dr.ssa Beatrix Boldt
naturopata