Come si deve medicare un pene in seguito ad una circoncisione?

Salve, vorrei chiedere un consulto in seguito ad un dubbio sorto dopo la prima visita di controllo, 7 giorni dopo un intervento di circoncisione, causa fimosi serrata. L'intervento è stato effettuato in una struttura pubblica e il chirurgo che mi ha operato, al termine dell'intervento, mi ha indicato la terapia da effettuare: fare medicazioni con garze sterili, terapia antibiotica per 5 giorni 2 volte al giorno, lavare con detergente ortodermico a pH fisiologico, utilizzare disinfettante Betadine. I primi giorni dopo l'intervento sono stati un po' difficoltosi a causa della grande sensibilità del glande (presente tutt'ora, anche se in maniera più ridotta) e delle garze che si attaccavano ai punti. Per rimediare al secondo problema, ho utilizzato per coprire il glande, scoperto dopo l'operazione, garze con Connettivina. Alla base del glande, soprattutto sul lato destro, è presente sin dal secondo giorno un edema. Per cercare di farlo scomparire, ho effettuato le medicazioni in modo da tenere il pene ribaltato sull'addome e ho utilizzato ghiaccio da tenere sulla zona dell'edema (non a diretto contatto ovviamente). Oggi, dopo 7 giorni, mi reco in ospedale per la visita di controllo, non trovo il chirurgo che mi ha operato bensì un medico diverso, che mi dice che avevo completamente sbagliato a fare le medicazioni in quel modo (modo che mi era stato indicato dal chirurgo). Mi dice che sarei dovuto andare prima a visita perché c'era questo gonfiore, ma io avevo letto che la presenza di un edema nelle prime 2 settimane era cosa normale e assai frequente. Poi, mi ha incappucciato il glande con la pelle presente sotto la corona e chiuso il tutto con garza e cerotti. Inoltre, mi ha detto di non lavare e usare solo disinfettante e che non è necessario tenerlo ribaltato sull'addome. Ora io non so cosa fare, perché i due medici mi hanno detto cose totalmente opposte. Secondo voi, dovrei tenere il glande scoperto (cioè non incappucciato) e coprirlo con una garza come facevo in precedenza oppure fare come ha suggerito il secondo medico e quindi tenerlo incappucciato nella pelle? Grazie per il vostro parere.

Risposta

Gentile lettore,
sempre bene seguire le indicazioni dell'ultimo medico che ha visto in diretta la tua ferita chirurgica post circoncisione.

La circoncisione, che elimina il prepuzio, ha la funzione di lasciare scoperto il glande. Non dovrebbe esserci il rischio di chiudere nuovamente il glande.

Detto questo, ricordati comunque che la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterti dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Geraci Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Geraci
andrologodiabetologo