Per curare in modo perfetto una cisti pilonidale senza menzione di ascesso, è utile il Condress?

Salve a tutti,
15 giorni fa, sono stato operato per una cisti pilonidale senza menzione di ascesso con tecnica aperta, dopo un po' di dolore nei primi giorni, ora sto decisamente meglio, riesco a sedermi e a muovermi piano piano, sto continuando a fare medicazioni quotidianamente in ambulatorio. L'ultima volta mi hanno medicato con Condress dicendomi che era un metodo molto efficace. È vero? È il caso di continuare a farlo anche non in ambulatorio ma dall'infermiera che viene a casa? Quando posso tornare a lavorare senza creare problemi alla ferita (lavoro al computer per 3 ore quindi non un lavoro da sforzo fisico). Grazie mille per le risposte.

Risposta

Salve,
il Condress è una medicazione a base di acido ialuronico, la quale può coadiuvare i normali processi di guarigione di una ferita chirurgica e non.

Direi che se vuoi, puoi usarlo per un periodo limitato, ma quando la ferita è regolarmente chiusa (per la cisti pilonidale direi che dopo 2 settimane la ferita può essere considerata chiusa) e non vi siano problemi, la medicazione non è più necessaria.

Per il lavoro che svolgi, credo che dopo 20 giorni non ci siano problemi. Il tutto ovviamente in linea di massima, visto che non vedo direttamente il tuo caso.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Campagnacci Medico Chirurgo
Dr. Roberto Campagnacci
chirurgo generalechirurgo laparoscopico