Cosa fare per una cisti radicolare?

Mi hanno riscontrato, con risonanza magnetica, una piccola cisti radicolare a carico dell'emergenza della radice nervosa del lato destro in L5-S1 e altra cisti radicolare a sede all'interno del canale vertebrale, si reperta in paramediana sinistra all'altezza del corpo di S1 che sembra comprimere la radice nervosa contigua sinistra. Vorrei sapere cosa poter fare, il mio disturbo è soprattutto al lato sinistro con problemi alla gamba sinistra di forza. Ci sono delle cure per riassorbire le cisti? Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
le cisti radicolari sono spesso dei reperti occasionali, ma possono diventare sintomatiche qualora abbiano certe dimensioni e/o in sedi tali da comprimere le radici.

Dal tuo referto, non si evincono le dimensioni delle cisti che possono richiedere anche un intervento chirurgico qualora ci si convincesse che sono la causa dei sintomi.

Chiedi un consulto ad uno specialista.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Galluzzi Medico Chirurgo
Dr. Paolo Galluzzi
Neurologoradiologo