Un gonfiore in corrispondenza di un punto applicato dopo la rimozione di una cisti sebacea cosa potrebbe indicare?

Salve,
3 settimane fa, ho tolto una cisti sebacea del cuoio capelluto (dietro la testa) chirurgicamente. Era una cisti suppurata di circa 1 cm e mezzo di diametro ed il chirurgo ha detto di aver asportato anche la capsula. Dopo aver tolto i punti, c'era un certo gonfiore che dopo un paio di settimane è scomparso, tranne che in corrispondenza di un punto. La forma è simile ad una pallina, ma non ho alcun dolore né fastidio, a volte solo un lievissimo prurito. Ipotizzando che la capsula non sia stata asportata del tutto, è possibile che la cisti si sia riformata così velocemente o è qualcosa legato alla cicatrizzazione della zona o si tratta di un'altra cisti e non della riformazione della stessa? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Buona giornata

Risposta

Salve,
dietro la testa, cioè in sede occipitale, quindi sempre del cuoio capelluto, non è a livello della nuca per capirci.

Se c'è la sensazione di gonfiore nella sede dell'asportazione senza segni di infiammazione, ti consiglio di aspettare un mese, poi di rifarti vedere da un chirurgo qualora il gonfiore persistesse.

Invece, a livello della nuca, zona più mobile con delle pieghe la cicatrizzazione, può dare segni di gonfiore per più tempo.

Consiglierei sempre, in assenza di segni di flogosi (rossore, secrezioni) di aspettare un po' di tempo.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ali A. Muselmani Medico Chirurgo
Dr. Ali A. Muselmani
chirurgo generale