Che prodotto è “clean 9”?

Volevo porre un quesito in merito ad un prodotto che un'amica mi ha consigliato come ottimo per depurare l'organismo e utile anche per perdere peso. Ho 40 anni appena compiuti e due gravidanze abbastanza recenti, che mi hanno regalato (oltre a due splendide creature) anche alcuni chili di troppo che non sono riuscita a smaltire nel tempo. Sono alta 160 cm e peso attualmente 58 kg (ne ho sempre pesati 52-54). Il prodotto consigliatomi è “clean 9” della forever living, se qualche medico specialista lo conosce, vorrei sapere se è veramente così efficace ed innocuo come mi è stato descritto, oppure nasconde delle insidie nonostante il suo essere "naturale". Non vorrei perdere chili per poi recuperarne il doppio una volta terminato il programma oppure avere effetti collaterali in corso di "cura".

Risposta

Ti dico il mio pensiero se le può essere d'aiuto. Siamo continuamente bombardati dall'uscita di prodotti naturali e non che fanno perdere peso. Qualcuno è pure efficace e chiaramente però non lo si può prendere a vita. Se ci fosse veramente un prodotto che fa dimagrire e non ingrassare più, avremmo risolto il problema dell'obesità. La questione è sempre la stessa: bisogna fare una regolare e costante attività fisica e controllare l'alimentazione. Ce ne sono davvero tante di persone che hanno affrontato interventi chirurgici per togliere i chili di troppo o utilizzato il famoso sondino o medicinali pesanti. E hanno avuto anche il loro risultato, ma dopo aver terminato queste, e mantenuto il loro stile di vita sbagliato, cioè senza attività fisica e controllo sull'alimentazione, hanno ripreso tutti e dico tutti i chili persi.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Liotti Nutrizionista
Marco Liotti
dietista
Glucosio alto: lo xilitolo fa bene?
Sicuramente lo xilitolo per un diabetico è molto meglio del comune zucchero, ma farne sempre un uso controlloto è buona cosa.
Graviola: quali sono i benefici?
La graviola è un frutto con poteri antiossidanti e contiene vitamine e sali minerali, qualcuno dice che sia un antitumorale, ma non...