Va operata la colecisti?

Mi hanno diagnosticato una colecisti in sede infundibolare formazione di 2 cm litiasica non dilatazione cisti parapielica sinistra maggior asse di 2 cm. Devo operare la colecisti? Va controllata la cisti renale? Grazie per la sua cortesia.

Risposta

Gentile paziente,

l'intervento di colecistectomia (laparoscopica), in presenza di calcolo unico centimetrico, è indicato solo in presenza di sintomi associati (colica biliare, disturbi digestivi) e, ovviamente, in caso di infiammazione acuta della cistifellea (febbre, ittero).

In assenza di sintomi, puoi scegliere l'opzione del controllo ecografico periodico (utile anche per monitorare la cisti parapielica). Qualora nel tempo, i calcoli aumentassero per numero e dimensioni e le pareti delle viscere presentassero calcificazioni, anche in assenza di disturbi correlabili, è indicato l'intervento chirurgico. Ti ricordo che è in ogni caso preferibile eseguire l'intervento in elezione, ossia programmandolo senza condizioni d'urgenza.

Cordialmente