Che alimentazione può seguire una donna di 38 anni che soffre di colon irritabile con dissenteria, dolori alla pancia, meteorismo e addome gonfio?

Salve, sono una donna di 38 anni. Soffro di colon irritabile con i seguenti sintomi: dissenteria, dolori a tutta la pancia, meteorismo, flatulenza e addome gonfio come se fossi incinta di 9 mesi. Cerco di dimagrire, ma la pancia é sempre qui e anche le coliche non mancano. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta

Innazitutto, ti consiglio una visita da uno speciaista internista, al fine di meglio puntualizzare la diagnosi. Da un punto di vista dietologico, ti consiglio di evitare cibi grassi, fritture, cibi piccanti e irritanti e l'alcol. Inoltre, dovrai alimentarti di pane bianco tostato o della sola crosta, fette biscottate, pasta ben cotta, riso, semolino, carni magre, pesce lesso o ai ferri, formaggi freschi non fermentati (crescenza, mozzarella, robia), uova in camicia o sode, bresaola, prosciutto magro, frutta frullata. Da bere, acqua bicarbonata alcalina (San Gemini, San Leonardo, Uliveto) da bere anche durante i pasti, 1 ora dopo, 3 ore dopo e prima di dormire.

Ti auguro una felice giornata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista