Quali i rischi del coma farmacologico?

Dopo un attacco di cuore è stato indotto coma farmacologico, ora c'è una pleurite ad un polmone; il paziente dopo 4 giorni non si è ancora svegliato: quali sono i rischi?

Risposta

Buongiorno! I rischi sono difficilmente ipotizzabili perché dipendono da numerosi fattori, fra i quali vi sono l'età, le patologie concomitanti, le conseguenze sul cuore dell'"attacco", l'entità della pleurite, i farmaci assunti ... Comunque il coma indotto farmacologicamente può essere mantenuto volontariamente dai medici anche a lungo, per tenere il paziente tranquillo durante i trattamenti intensivi. Prova a parlarne con il medico che lo sta seguendo, sicuramente saprà darti le risposte che cerchi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo