Come si cura la frattura condilo mandibolare?

La mia bambina di 5 anni ha rotto il condilo mandibolare dx, una frattura scomposta e dopo esserci rivolti al maxillo faciale, dove le hanno fatto della fisioterapia alla faccia, ci siamo accorti che tiene una posizione scorretta. Siamo andati dall'ortopedico e siamo in fisioterapia dal dentista, il quale pensa di metterle un apparecchio correttivo. Qual è la cosa più giusta da fare?

Risposta

Consigliata terapia funzionale con ortottico.

Secondo la scuola francese, con attivazione incrementale per favorire la latero pulsione della mandibola a vicariare l'azione del muscolo pterigoideo esterno.

La terapia é lunga e modulabile a seconda della risposta clinica. In genere, è sconsigliato l'intervento chirurgico, a meno che sia presente blocco anchilotico o rischio di tale situazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Mariotti Dentista
Dr. Franco Mariotti
chirurgo maxillo faccialechirurgo orale