Qual è la possibile causa di difficoltà nei rapporti interpersonali?

Mi capita di avere dei problemi di comportamento senza accorgermene nei confronti degli altri ed essere travisato. A volte mi capita, specialmente nei periodi in cui non ho un rapporto fisso, di guardare alcune persone, soprattutto ragazzi giovani, in modo da far sì che gli altri capiscano cose che in realtà non sono. A me non interessano gli uomini, però spesso capita che faccio capire agli altri il contrario. Cosa posso fare?

Risposta

A volte nel "come" l'individuo si relaziona all'esterno manca la consapevolezza: la consapevolezza è determinata dai bisogni personali e dalla percezione chiara dell'ambiente. Ci sono situazioni in cui la consapevolezza scompare, perché c'è una scarsa aderenza ai bisogni personali e ai desideri del Sé mentre la concentrazione si sposta sul controllo, la conseguenza di ciò è spesso il fraintendimento: questo è probabilmente ciò che ti sta accadendo. Recuperare la consapevolezza è dunque un processo fondamentale per arrivare a comunicare con te stesso, prima di tutto, e con gli altri in modo funzionale.
Condividi
Risposta a cura di
Maria Luisa Indelicato Psicologo
Maria Luisa Indelicato
psicologopsicoterapeuta