Quali conseguenze può avere nel nostro sistema nervoso un'astinenza sessuale di tanti anni?

Salve, non so ancora per quale motivo, ma non faccio sesso con un uomo da almeno 5/6 anni. Che conseguenze può avere sul sistema nervoso?

Risposta

A mia conoscenza, non ci sono conseguenze precise e/o patologiche sul sistema nervoso. Bisognerebbe capire le cause dell'astenia sessuale. Mi spiego meglio: può dipendere da parecchi fattori come ansia, stress, depressione, effetto collaterale di altri farmaci o molto semplicemente essere un processo fisiologico che avviene con l'avanzare dell'età o da mancata affettività.

Se il desiderio invece c'è e il problema è da inquadrasi nel puro atto sessuale, bisognerebbe approfondire meglio l'eventuale rapporto di coppia o valutare la funzionalità ipotalamo-ipofisi, ma, ripeto, non si tratta di conseguenze, bensì di motivi che ti portano all'astenia sessuale.

Parla con il tuo medico di fiducia che saprà consigliarti da chi eventualmente rivolgerti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo