Cosa significa "consolidamento parenchimale polmonare a margini netti ed irregolari"?

Gentilissimo dottore, desidero porre alla sua cortese attenzione gli esiti di una tac del torace eseguita da mia moglie (è affetta da bronchiettasie da un anno): l'esame tac del torace è stato eseguito senza mezzi di contrasto in piani assiali e completato mediante ricostruzione su piani coronali e sagittali: "in corrispondenza del segmento basale mediale del lobo inferiore di destra si reperta area di consolidamento parenchimale polmonare a margini netti ed irregolari (diametro antero-posteriore 29 mm, diametro trasverso 14 mm, diametro longitudinale 35 mm). Striature fibro-cicatriziali si repertano in corrispondenza della lingula e del segmento apicale del lobo inferiore di sinistra in esiti flogistici. Multipli linfonodi si repertano in sede mediastinica (diametro massimo 18 mm) a livello della loggia di Barety. Non processi occupanti spazio a livello delle logge surrenaliche. Si segnala inoltre ernia gastrica jatale. Il quadro tac è sospetto per esiti/postumi flogistici del segmento basale mediale del lobo inferiore destro, meritevole di controllo tac a breve (2 mesi)." La paziente ha 73 anni.

Risposta

Buongiorno,
l'esame tac ha evidenziato alla base del polmone destro la presenza di un addensamento polmonare, cioè di un'area di un polmone in cui il tessuto ha una consistenza aumentata rispetto al normale.

Le cause più frequenti sono le polmoniti e, come sembrerebbe in questo caso, anche gli esiti cicatriziali di una polmonite guarita. Dato però che l'addensamento misura 3-4 cm e che anche i tumori polmonari possono presentarsi così, è indispensabile eseguire entro pochi mesi una seconda tac di controllo.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo