Come si legge una coronarografia?

"Coronarografia: coronaria sinistra: iva di buon calibro occlusa dopo breve decorso. Cx di piccolo calibro diffusamente ateromasica. Ramo marginale occluso all'origine. Coronaria destra: diffusamente ateromasica, tratto distale da 2 stenosi brevi del 60/70%". Praticamente che cosa ho?

Risposta

Hai una patologia coronarica di una certa gravità. Mi meraviglio di questa domanda in quanto, chi ti ha fatto la coronarografia, avrebbe dovuto spiegarti tutto e proporti delle alternative terapeutiche che possono essere varie in base a molti altri fattori, come la tua età, sintomatologia, funzione ventricolare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianni Mobilia Medico Chirurgo
Dr. Gianni Mobilia
cardiologo