Da cosa può essere causata la tosse persistente?

Buongiorno, mio marito ha 52 anni e da 2 settimane ha la tosse. Il medico gli ha consigliato di fare una radiografia del torace ed il risultato è stato il seguente: "diffusa accentuazione dell'interstizio polmonare più marcata alle basi, in assenza di sicure lesioni riferibili a lesioni parenchimali a focolaio in atto. Immagine cardio vasale nei limiti. Seni costofrenici acuti e pervi." Potete spiegarmi cosa significa?

Risposta

Buongiorno,
quanto descritto dal collega radiologo fa pensare ad un quadro di interstiziopatia, cioè di sofferenza della trama che sorregge il parenchima polmonare.

Il persistere della tosse andrebbe valutato da uno specialista pneumologo ed, eventualmente, integrato con una valutazione TAC del torace.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo