Cosa fare in caso di crampi notturni?

Ho forti crampi notturni e non solo alle gambe. Cosa fare?

Risposta

Gentile paziente,

il crampo notturno è causato quasi sempre da uno stato di disidratazione con conseguente carenze di sali minerali, come il potassio e il magnesio, elementi indispensabili per una corretta contrazione dei muscoli.
Una carenza, infatti, è quindi causa di contrazioni involontarie e dolorose dei muscoli stessi.

Molti farmaci, l’alcool e il caffè sono poi causa di crampi muscolari. È necessaria una buona idratazione (bere molta acqua e succhi di frutta, ad esempio ACE) e l’integrazione di potassio, magnesio e calcio. Questi elementi sono contenuti in:

  • Patate
  • Pomodori
  • Banane
  • Bietole
  • Semi di zucca
  • Noci
  • Spinaci
  • Soia
Utili anche le vitamine A ed E contenute in:

  • Carote
  • Zucca
  • Melone
  • Fegato
  • Frattaglie (A)
  • Semi di girasole
  • Nocciole
  • Noci
  • Mandorle (E)
In pratica una dieta ricca di frutta, verdura e di acqua può aiutare a prevenire i crampi notturni. Se non bastasse, occorre utilizzare un integratore a base di potassio e magnesio, acquistabile in farmacia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giulia Mori Medico Chirurgo
Dr.ssa Giulia Mori
medico generale