Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Creatinina Alta Liquido Contrasto

Come far diminuire il livello di creatinina aumentato a causa del liquido di contrasto?

Salve a tutti, mio padre mercoledì è stato sottoposto alla procedura di stent carotideo, è andato tutto ottimamente, a parte il fatto che la sera stessa ha avuto attacchi di nausea a causa del mezzo di contrasto iniettato per la procedura. Tale mezzo ha alzato anche la creatinina che da 1.2 prima dell'intervento è arrivata a 2.1. Poi, tramite delle flebo fatte giovedì e venerdì, è scesa a 1.6 e poi ci sono state le dimissioni. Che Cosa fare ora per ridurre ancora la creatinina a livelli ottimali? (mio padre normalmente ce l'ha intorno ad 1.4), quanto tempo potrebbe volerci perché i reni e quindi la creatinina tornino normali dopo la botta subita dal liquido di contrasto? Grazie mille.

Gentile utente,

i valori di creatinina tendono ad alzarsi con l'iniezione del mezzo di contrasto, ma gradualmente tornano ai livelli basali.

Se tuo padre non è affetto da particolari patologie renali, stai tranquillo che nel giro di alcuni giorni si riassesteranno.

Cordiali saluti

Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
Dr. Valentina Piro
Dr.ssa Valentina Piro
Ancona
Altre risposte di questo specialista
Anfetamine: ci si può sottoporre ad anestesia totale?
Gentile utente,è importante che tu riferisca l'assunzione di Anfetamine all'anestesista. Non dici quanto tempo fa le hai assunte, ma se si tratta di una...
Alcolismo: come si si disintossica?
Gentile signore,per uscire dalla dipendenza dall'alcol, come da qualunque altro tipo di dipendenza, occorre innanzitutto prendere consapevolezza del disturbo. Se desideri realmente risolverlo, devi...
Termometro: se si rompe diventa tossico?
Gentile utente,non ti preoccupare, in quanto gli ultimi termometri in commercio non contengono mercurio, proprio per la tossicità ambientale di tale metallo. Sono costituiti...
Sospensione Xanax: cosa provoca?
Gentile utente, lo Xanax è un ansiolitico in grado di indurre dipendenza. Per tale motivo, la terapia con farmaci simili non deve durare...
Alcolismo: quale farmaco assumere?
Gentile utente,non esiste un farmaco miracoloso che faccia smettere di usare alcol. Se sei realmente motivato a disintossicare il tuo organismo e a liberarti dalla...
Vedi tutte
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Il limone non porta stitichezza, la stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, ad esempio formaggi stagionati, salumi, carne...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e...
Mancanza di fosforo: come si cura?
Alla luce dei dati scientifici disponibili, posso dirti che nell'alimentazione è importante che ci sia il giusto bilancio tra fosforo e calcio. Quest'ultimo...