Con quali valori di creatinina si va in dialisi?

Risposta

Buongiorno,
non è il valore assoluto della creatinina che da indicazione alla dialisi, bensì il valore del filtrato glomerulare, valutabile con la clearance della creatinina endogena o con metodiche più recenti: MDRD o CKD EPI.
Quando il valore del filtrato glomerulare scende sotto i 15 ml/min/1.73 mq, si iniziano a presentare le metodiche sostitutive dialitiche (emodialisi o dialisi peritoneale) e si apprestano gli strumenti per eseguirle (fistola AV o impianto di catetere peritoneale) e quando il valore scende sotto i 5 - 10 ml/min/1.73 mq si inizia il trattamento dialitico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo