Ci si può sottoporre alla criosauna in presenza di pacemaker?

Salve, mia moglie ha un pacemaker (simile a quello cardiaco), che invia impulsi elettrici al midollo spinale. Vorrei sapere se secondo voi può eseguire delle sedute di criosauna, che consistono nell'esposizione ad un freddo molto intenso per un massimo di 3 minuti. Grazie e una buona giornata.

Risposta

Non so bene di che apparecchiatura disponga tua moglie ma, dopo l'impianto, dovrebbero averle dato un libretto con tutte le istruzioni di comportamento e i comportamenti da evitare in presenza di tali apparecchiature.

Non credo comunque che la criosauna interferisca con tali presidi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa Comini Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Teresa Comini
cardiologodiabetologo