Un bruciore al ventre può essere causato dalla Cardioaspirina?

Buonasera dottore, sono un uomo di 46 anni, prendo Cardioaspirina da 18 mesi, insieme a Statina Vytorin 10/10 e Eskim 1000 (per una placca carotidea 36%). Da 20 giorni, avverto dolori al basso ventre (soprattutto di mattina quando sono ancora al letto), tipo bruciore, ed il ventre sembra pieno di aria. A stomaco pieno, il dolore è meno evidente. Potrebbe trattarsi di ulcera dovuta a farmaci (Cardioaspirina)? Ho fatto eco addome completa, analisi del sangue e visita cardiologica, tutto risulta essere nella norma. È possibile interrompere/sostituire il farmaco? Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Sì, la Cardioaspirina può dare epigastralgia. L'esame che dovresti fare è la gastroscopia che valuta la sofferenza della muscosa gastrica e se c'è gastrite/ulcera

Non so se una placca al 36% della carotide giustifichi tuttavia tutta la terapia che stai facendo, la carotide è di pertinenza del chirurgo vascolare

In caso però, fosse necessaria una terapia antiaggregante, potresti sostituire la Cardioaspirina con la Ticlopidina o il Plavix.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa Comini Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Teresa Comini
cardiologodiabetologo