Quali potrebbero essere le cause di crisi di rabbia improvvise in una ragazza di 19 anni?

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni. Ho crisi di rabbia improvvise, che si manifestano anche per piccole cose, in cui non riesco a controllare le mie azioni. Questo mi porta a fare cose impulsive, come rompere oggetti o provocarmi del male fisico (niente tagli o tentativi di suicidio). Successivamente, dopo essermi calmata, dentro di me sento un vuoto e una sensazione di solitudine che mi porta a chiudermi dal mondo intero. Le mie relazioni con gli altri sono spesso instabili, le mie amicizie riescono a durare a lungo, ma le mie relazioni sentimentali si concludono nel giro di qualche mese, perché mi vengono dei dubbi sulla mia capacità di continuare la relazione. Ho sperimentato anche molte crisi di identità, non riesco a descrivermi con un aggettivo fisso, spesso variano, non ho una chiara idea su me stessa perché tende a cambiare a seconda delle circostanze. Soffro di attacchi di panico, legati ad un trauma passato, in cui mi manca il respiro e ho numerosi capogiri. Mia madre si è consultata con uno specialista, che non ha escluso la possibilità che il mio problema fosse legato al disturbo borderline di personalità. Questo perché tutti i miei sintomi combaciano con la diagnosi, quali la sensazione di abbandono e la confusione e il cambiamento costante di idee e decisioni. Ho provato ad eseguire test online di specialisti del dbp e sono risultati tutti positivi. Mi serve un ulteriore parere prima di procedere e vorrei sapere se questi sintomi sono legati a questo disturbo borderline o se potrebbero essere legati ad altre patologie. Grazie mille e arrivederci.

Risposta

Gentile utente,
ad di là del disturbo che potrebbe esserti diagnosticato, a condizione che ti rivolga personalmente da uno specialista e/o effettui una valutazione psicodiagnostica, ti consiglierei comunque di effettuare una consulenza psicologica e di affidarti ad un esperto con il quale tu possa lavorare, attraverso una psicoterapia, a quelle che sono le tue difficoltà. Questa è la conditio sine qua non per risolvere le tue difficoltà.

Resto a disposizione, un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Jessica Cavuti Psicologo
Dr.ssa Jessica Cavuti
psicologopsicoterapeuta