Quale percorso seguire per trattare le manie di persecuzione in una donna di 77 anni?

Buongiorno, mia madre ha una costante mania di persecuzione. Nasconde tutto perchè crede che qualcuno entri in casa a rubare, poi non si ricorda dove ha messo le cose e si convince che le abbiano rubate realmente, se poi saltano fuori, cambia versione dicendo che i ladri gliele hanno riportate di nascosto. Se ascolta i vicini parlare, pensa che parlino male di lei e che vogliano farle del male, crede che qualcuno la osservi attraverso la tv per cui la tiene sempre spenta e stacca le spine,. È convinta di tutto questo e non accetta di farsi vedere da nessuno. Soffre di aritmia e fibrillazione atriale cronica e sta seguendo una terapia apposita per il cuore. Nonostante ciò, lei pensa che questo sia dovuto non al cuore, ma a qualche male che non si sa chi glielo abbia mandato. Crede che i medici in ospedale le abbiano mentito. Non sappiamo più cosa fare. Il suo medico di base le ha ordinato degli ansiolitici che però non sembra abbiano effetto se non per il fatto di calmarla. Il suo problema non è l’agitazione, ma i pensieri e le idee che ha in testa. Mia madre ha 77 anni. Grazie.

Risposta

Gentile utente,
da quanto tempo hai iniziato tua madre ad avere questi problemi? Se recenti, consiglierei in primis una visita neurologica ed una valutazione per escludere altre patologie sottostanti.

Secondariamente, se queste fossero escluse, una visita psichiatrica

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Jessica Cavuti Psicologo
Dr.ssa Jessica Cavuti
psicologopsicoterapeuta