Qual è il post di una cura canalare?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni. Un mese fa, mi sono rivolto ad un dentista per un dente dolorante. Mi ha detto che il dente andava devitalizzato. Ha provveduto ad aprirmi il dente per medicarlo e poi me lo ha chiuso con un cemento provvisorio. All'inizio, sentivo dolore, ma dopo 4/5 giorni il dolore è scomparso. Dopo una settimana, mi ha effettuato una prima radiografia e si è accorto di un canalino rimasto aperto. Ha provveduto a chiuderlo e mi ha rinchiuso il dente con un cemento provvisorio. Dopo un mese, il dentista mi ha effettuato una radiografia al dente per verificare che il dente fosse devitalizzato bene. Accertato ciò, ha svuotato totalmente il dente ed effettuato la terapia canalare andando a mettere il cemento dentro al dente, arrivando fino alla gengiva. Me lo ha lasciato chiuso solo internamente, non posso mangiarci sopra. Finita l'anestesia, il dente inizia a farmi tanto male e, a distanza di una settimana, sto ancora prendendo antidolorifici per questo. Ieri avevo appuntamento dal dentista e, dopo che gli ho detto del dolore, mi ha rassicurato dicendomi che è normale, senza nemmeno guardarlo. Mi ha dato appuntamento tra 15 giorni. Secondo voi, il dentista ha agito bene? Posso stare tranquillo o c'è rischio di qualche complicanza? Grazie a chiunque risponderà.

Risposta

Buongiorno,
innanzitutto, bisogna avere una diagnosi per capire perchè il dente sia stato sottoposto a terapia canalare. Con una diagnosi, si può capire anche un'eventuale sintomatologia dolorosa.
Se dovessero persistere ancora i sintomi, è consigliabile eseguire una radiografia endorale per valutare la terapia eseguita.
È possibile che ci sia una'infezione pregressa che necessita di tempo per una guarigione completa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...