Sono compatibili Cymbalta e Serenase?

Mio padre, di anni 86, è parzialmente autosufficiente nella deambulazione, ma lucido e vispo. Prende 1 compressa di Cymbalta al giorno da 3 anni come terapia d'appoggio a una forma depressiva insorta in seguito alla malattia di mia madre, affetta da demenza senile avanzata e allettata da 5 anni. Il mancato rinnovo della patente ha provocato in lui un crollo psicologico e una forte forma di ansia che il Cymbalta non copre. L'ortopedico che lo segue per i suoi problemi alle articolazioni, che lo rendono molto instabile nella deambulazione, ha consigliato di somministrargli Serenase 1g/1 cp prima di dormire. Il quadro generale, compatibilmente con la sua età, è abbastanza buono. È in terapia per la pressione alta, ora sotto controllo e per un'atrofia prostatica. In passato ha avuto un'emorragia gastrica, ora guarita. Sono compatibili Cymbalta e Serenase?

Risposta

I farmaci possono essere compatibili anche se a volte aumentano la sonnolenza diurna, il Senerase a volte dà effetto paradosso, è un farmaco che io personalmente cerco di evitare negli anziani, ma chiaramente va valutato caso per caso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Caiazzo Scala Dentista
Dr. Francesco Caiazzo Scala
geriatra