Da cosa dipendono i crampi notturni a piedi e polpacci?

Risposta

I crampi notturni sono generalmente legati alla colonna vertebrale.
Quando ci si corica, la colonna vertebrale  i distende e si può avere, in caso di presenza di protrusioni erniarie o artrosi, una compressione delle radici dello sciatico.
A lungo andare, si determina un'infiammazione dei nervi e, di conseguenza, un'iperstimolazione muscolare che determina il crampo, cioè un'anomala, eccessiva, spontanea contrattura muscolare che genera molto dolore.
Questa è la causa più frequente, perchè i crampi possono essere secondari a molte altre patologie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare