Quando sono a rischio le dimensioni dell'aorta surrenale?

Salve,
ho un dap e dt dell'aorta surrenale < 3cm; ho 71 anni. È pericolosa?

Grazie in anticipo per la risposta

Risposta

Salve,
non è pericoloso.

L'aorta addominale sottorenale ha dimensioni normali nell'adulto di circa 1,8-2,2 cm e quella soprarenale di circa 2,5 cm.

Quindi il diametro max di circa 3 cm dell'aorta soprarenale configura un'ectasia dell'aorta e non un aneurisma, data la definizione di aneurisma di un vaso che supera il 50% delle sue dimensioni nominali.

Stai tranquillo e fai un esame angio-TC una volta all'anno.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare