icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa mangiare in caso di debolezza?

Mia mamma sta riducendo la quantità di cortisone come le ha suggerito il suo medico, e sta soffrendo molto di bassissima energia e debilità, che chiaramente influenza molto anche il suo stato emozionale. Ci sono dei consigli per alleviare i sintomi causati da questo cambio? Forse dei suggerimenti rispetto a alimentazione?

Risposta

Buongiorno, si di certo esiste un modo attraverso una corretta e sana alimentazione che comprenda oltre che una valutazione delle kcal anche una esatta quantificazione dei nutrienti e co-nutrienti che possono essere introdotti in una dieta.

La debolezza e l'affaticamento sono però indice di qualche carenza o comunque disagio (a volte non solo alimentare) ed è opportuno essere molto più precisi nella indicazione dello stato di debolezza a cui ci si riferisce così come anche allo stato fisiopatologico se non patologico del paziente.

Comprendere quale possa essere il giusto percorso è impossibile senza conoscere appunto questi fattori: debolezza muscolare affaticamento fisico generale, condizione di stress o stanchezza psicofisica sono in qualche modo risolvibili o quantomento affrontabili.

Non è possibile rispondere se sua madre ha la necessità di un supplemento proteico piuttosto che di carboidrati o addirittura di un aumento della quota lipidica di riserva non conoscendo eventuali problemi o disfunzioni legati al metabolismo stesso.

E' opportuno essere più precisi ed in ogni caso rivolgersi ad un Nutrizionista o Dietologo che possa consigliare il meglio avendo una visione completa e chiara.

Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tedeschi
Daniele Tedeschi
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...
Altre risposte di questo specialista
Diverticolosi: quale dieta seguire?
In caso di diverticolosi, è consigliabile non utilizzare verdure e/o frutta che possano contenere un elevato numero di semi o semini e, in generale,...
Inr basso: come aumentarlo con l'alimentazione?
Esistono delle sostanze (presenti in alcuni cibi) che sono potenzialmente in grado di aumentare l’efficacia dei farmaci anticoagulanti orali (per esempio l’olio di pesce,...
Vedi tutte
icon/chat