Come aumentare il valore dell'inr con l'alimentazione?

Buongiorno, ho l'inr pari a 100, mi hanno già aumentato la pasticca di Coumadin. Come posso aiutarmi con l'alimentazione ad aumentare il valore? Le verdure a foglia larga possono aiutarmi o meglio ridurne il consumo in questo momento? Grazie.

Risposta

Esistono delle sostanze (presenti in alcuni cibi) che sono potenzialmente in grado di aumentare l’efficacia dei farmaci anticoagulanti orali (per esempio l’olio di pesce, il succo di pompelmo o di mirtillo) ed alcuni che, al contrario, ne riducono l’efficacia perché contengono alti quantitativi di vitamina K (come broccoli, cavoli).
Se il valore dell'INR scende al di sotto dell’intervallo di riferimento (stabilito dal medico), aumenta il rischio di un evento trombotico e/o embolico: sarà quindi necessario aumentare il dosaggio dell’anticoagulante.
Al contrario, se l'INR sale al di sopra dell’intervallo di riferimento, aumenta il rischio di emorragia e quindi il dosaggio del farmaco andrà ridotto.
In generale, un buon microbiota aiuta in ogni caso, dato che la K2 viene prodotta a livello intestinale dal microbiota; inoltre, una caratterizzazione genetica sarà utile per comprendere quali polimorfismi alterino i valori della coagulazione.
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tedeschi