Come curare un defluvio androgenetico?

Gentili dottori,
grazie innanzitutto del servizio gratuito offerto molto ben strutturato. A scrivere questo consulto è un ragazzo di anni 26. Mi è stato diagnosticato da una tricoscopia un defluvio androgenetico di scala Hamilton 1-2 e prescritto shampoo Ageal, Alofin compresse per 3 mesi e lozione Tricovel giuliani 3 mesi in autunno e 3 in primavera. Su mia scelta non voglio utilizzare farmaci per capelli (Aloxidil-Finasteride) anche perchè lo stesso dermatologo mi ha spiegato che la Finasteride ha molte controindicazioni in particolare urologiche e l'Aloxidil è una terapia molto lunga che se si ferma si torna al punto di partenza o peggiorare il diradamento frontale dei capelli. Ho fatto le analisi (vitamina B12/d e acido folico e sono nella norma), non fumo e i capelli non mi cadono. Come prodotti cosmetici di mantenimento vanno bene? Cosa si intende per defluvio androgenetico e che differenza c'è con l'alopecia androgenetica?

Grazie. Cordiali saluti

Risposta

Gentile utente,
fai bene a porti la domanda perchè non esiste un defluvium androgenetico, ma solo l'alopecia androgenetica (AA).

Comunque, quello che ti ha dato il dermatologo è cosmetologia senza alcun effetto sull'eventuale perdita dei capelli.

Per l'AA, solo Finasteride e Minoxidil hanno dimostrato di possedere un qualche effetto, il resto è tempo perso (e soldi).

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo