Si può sostituire il Tavor con l'En?

A seguito di un lutto (mio marito deceduto dopo lunga malattia) e di un figlio che ha problemi con la droga, assumo Cipralex 1 mg mattino e sera, in più 1 Tavor da 1 mg mattina, pomeriggio e sera. Posso sostituire il Cipralex con le gocce di En e se sì, come?

Risposta

Buongiorno,
Escitalopram e Delorazepam sono farmaci appartenenti a classi diverse ed hanno finalità e meccanismo di funzionamento diversi, quindi non sono sostituibili. Escitalopram appartiene alla categoria degli antidepressivi SSRI ed è indicato principalmente per le sindromi depressive e le sindromi ansiose (ha anche altre indicazioni che però non riguardano il tuo caso).

Delorazepam è invece una benzodiazepina con effetto esclusivamente ansiolitico. Oltre al meccanismo di funzionamento, poi, i due farmaci differiscono anche per modalità d'uso e rischio di effetti collaterali. Ad esempio, l'uso prolungato di Delorazepam può portare ad assuefazione e dipendenza, che invece non si riscontrano con Escitalopram.

In conclusione, la sostituzione di Escitalopram con Delorazepam non è possibile. Qualora ci fossero motivazioni valide per la sospensione di Escitalopram, sarebbe opportuno consultare uno psichiatra che possa suggerire un farmaco appropriato in sostituzione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta