Come si diagnostica la demenza senile?

Mia nonna di 87 anni ha la demenza senile; è stata fatta la tac senza contrasto, però non è risultato niente. Se nella tac non c'è niente, allora da che cosa è dovuta questa demenza?

Risposta

Salve,
mi trovo discorde con la diagnosi di demenza senile, in quanto la senilità non è causa di demenza (per fortuna, si invecchia anche in salute), ma solo un fattore di rischio.

La demenza è una malattia che colpisce il cervello e si manifesta con perdita di memoria e altre funzioni cognitive (es. attenzione, percezione del tempo, errori di riconoscimento delle persone) tali da far perdere l'autonomia (es. incapacità a ricordare come si cucina, errori nella gestione delle finanze o spesa o terapie).

Le cause della demenza possono essere tante. Le più frequenti sono: degenerative (es. Alzheimer, ma a volte l'atrofia cerebrale non è così chiara alla TAC, anche se c'è), vascolari (alla TAC si vedono lesioni ischemiche o lacunari) o calo di vitamina B12 e folati, alterazioni della tiroide, depressione che simula la demenza (in questi ultimi casi, alla TAC non si vede nulla perché il danno è microcellulare).

Consiglierei di valutare queste ultime cause se la TAC è negativa.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra