Come mai un dente, se ben otturato, può subire un'infezione?

Buonasera, mi è stato otturato un dente 6 mesi fa, un'otturazione profonda, ma che non doveva avere complicazioni. Dopo 4 mesi, il mese scorso, dopo aver avvertito per del tempo sensibilità, mi è stato detto di usare un dentifricio per denti sensibili. Il dolore è aumentato ed è avvenuto un ascesso, di conseguenza è stato devitalizzato. La lastra mostrava l'otturazione bianca senza nero di carie sotto e ad un millimetro circa il nervo mi è stato detto. Come mai un dente, se ben otturato, può subire un'infezione? Il dentista ha agito correttamente?

Risposta

Buongiorno,
un dente vitale sottoposto ad otturazione o ricostruzione estesa può avere problemi a distanza di tempo a carico del sistema canalare (nervo).
Questo avviene perché la lesione cariosa (creata da batteri) può infiammare la polpa dentale portando a pulpite o necrosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...