Quale cura seguire per trattare una depressione?

Salve, sono un uomo di 39 anni. Non ho mai avuto traumi infantili, violenze di vario genere, la mia famiglia è fantastica, ho sempre avuto tanti amici, non sono assolutamente una persona irritabile o triste, anzi. Ho avuto sempre una vita semplice e “normale”. Sono sposato e amo mia moglie, ho fatto sempre sport, amo viaggiare. La mia storia con l’ansia e la depressione è iniziata precisamente 18 anni fa, dopo un storia di droga (ectasy, cocaina, marijuana). Ebbi un brutto episodio con una dose di lsd che mi prese molto male e mi attivò uno stato d’ansia incredibile che durò quasi un mese. In questo mese, conobbi anche la depressione, l’angoscia e la paura. Dopo 2 mesi di disagi, ebbi incontri uno psichiatra al quale raccontai tutta la mia storia e le mie paure. Lui mi prescrisse il Seropram, nel giro di 4 mesi tutto svanì e ripresi la mia vita in mano e quasi mi dimenticai di tutto quanto mi successe. Nel frattempo, ripresi gli studi, la mia vita ritornò ad essere la vita “normale” e quella brutta esperienza rimase tale. Ricontattai il medico che fu contento della mia ripresa e decise di farmi smettere anche con il Seropram. Andava tutto bene, ero fidanzato, trovai un lavoro. A quanto pare, per il mio corpo e la mia mente fare un'ora di traffico all’andata e una al ritorno, non andava così bene, una sera iniziò a battermi forte il cuore, la mente accelerò e con il sudore e i tremori mi fece visita un attacco di panico, fu talmente devastante che dopo qualche giorno lasciai il lavoro, tornai a casa e mi ritrovai a fare i conti con ansia e depressione. La cosa fu molto più leggera del primo episodio, ma altrettanto fastidiosa e soprattutto avevo paura di non saper più affrontare la cosa. Ritornai dallo stesso medico che mi ridiede il Seropram e anche stavolta, dopo 4 mesi di alti e bassi, tutto rientrò nella norma. Feci un master, ritrovai un lavoro e la mia vita ritornò a scorrere, la mia fidanzata è diventata mia moglie. Non ho mai smesso di assumere il Seropram, continuando fino ad oggi con 7 gocce al giorno. Tra un mese diventerò padre. Lo scorso mese, ho avuto uno stato ansioso depressivo, nel giro di 2 settimane ho contattato uno psichiatra che mi ha portato le 7 gocce di Seropram a 15, uno psicologo con il quale a breve inizierò una psicoterapia. Sono stato gli ultimi 15 giorni molto ansioso e depresso, pensando al futuro e al passato, poi l’ansia si è calmata, ma avverto una depressione che mi blocca la voglia di gioire, parlare con gli amici e questa cosa non mi piace, io amo scherzare, uscire, parlare con la gente. Nell’ultima settimana va un po’ meglio, ma ne voglio uscire. Non è che, visto che ho preso per tutto questo tempo il Seropram, adesso, anche aumentando il dosaggio, non faccia più effetto? Grazie mille in anticipo qualsiasi sia la vostra risposta.

Risposta

Buonasera,
quanto all'uso di droghe è un po' il problema se nasce prima l'uovo o la gallina: intendo dire che se ne hai fatto uso si può ipotizzare che fossero presenti disagi psichici di una certa importanza.

Di Seropram non hai preso mg in dosaggi elevati. Penso sia opportuno valutare l'opportunità di aggiustare il dosaggio del farmaco o anche di ricorrere ad altro psicofarmaco in sostituzione o in aggiunta, ma è necessario che ti faccia seguire da uno psichiatra
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale