Quali effetti può provocare un ciclo di dermapen microneedling?

Salve, sono una donna di 41 anni. A 2 settimane da un ciclo di Dermapen microneedling, ho iniziato a sviluppare un rash cutaneo su fronte, guance e mento che compare la sera o la mattina con la detersione della viso. L’arrossamento e gonfiore spariscono dopo 10-15 minuti, ma rimangono piccole pustole, alcune color pelle che scompaiono in 3-4 giorni, mentre altre si arrossano e si infiammano e presentano una testina bianca che si asciuga e cade in 2 e 3 giorni. È possibile che abbia un'infezione? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
Dermopen microneedling è un trattamento che determina un'infiammazione della pelle.

Questa metodica provoca delle piccole ferite superficiali, con l'obiettivo di indurre l'infiammazione acuta terapeutica per stimolare i processi fisiologici di riparazione tissutale. Nei giorni successivi al trattamento, è necessario applicare delle creme con forte potere idratante e lenitivo per ripristinare la barriera cutanea compromessa.

Dermopen microneedling determina secchezza e disidratazione della cute trattata. Questo processo infiammatorio deve essere ben controllato per non irritare ulteriormente la cute con conseguente rallentamento del processo di riparazione.

Probabilmente, la tua pelle è sensibilizzata, perciò ti consiglio di rivolgerti al medico estetico che ha eseguito il trattamento per risolvere in modo più appropriato il tuo problema.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico