Come si interpreta una spirometria?

Salve,
ho effettuato una spirometria ed una visita pneumologica visto che è da 3 mesi che soffro di dispnea a qualsiasi ora del giorno e tosse secca e poco produttiva con mucosa trasparente con a volte qualche filamento bianco. Subito dopo l'esame, il medico mi ha detto che, nonostante la giovane età (37 anni), è possibile un inizio di enfisema polmonare. Di seguito i dati: "fvc 4,79, fev1 4,12, pef 6,51, pif 6,98, fev1/fvc % 86,1, fev1/vc % 89,3, fev1/vcmax % 86,1, fef 25-75% 4,43, mef75% 5,88, mef50% 5,29, fet100% 1,7, pefr 390,4". Gentilmente, potreste dirmi come sono questi risultati e soprattutto se è probabile che ci possa essere una patologia?

Grazie veramente tanto

Risposta

Salve,
anche se è sempre meglio vedere le curve, i risultati così presentati mi sembrano essere normali, dovrei vedere i valori di riferimento per interpretare meglio i bassi flussi.

La diagnosi di enfisema propriamente detto si fa generalmente con la TC, mentre con la spirometria si può fare diagnosi di broncostruzione che generalmente è dovuta dal fumo (e la diagnosi è BPCO con eventuale fenotipo enfisematoso) o da asma bronchiale.

Senza entrare nel dettaglio, questi risultati mi sembrano normali, ma, ovviamente, vanno interpretati nel contesto della storia clinica e radiologica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Josuel Ora Medico Chirurgo
Dr. Josuel Ora
pneumologo