Quali sono i passaggi per procedere alla devitalizzazione di un dente?

Buongiorno dottore, 3 settimane fa sono andato dal dentista per farmi curare un dente cariato e mi ha detto che si poteva procedere con la devitalizzazione. Mi ha aperto il dente e per prima cosa mi ha inserito un “antibiotico” (credo) che va a bruciarmi il nervo. Passate delle settimane, ritorno dal dentista per poter procedere con la devitalizzazione e mi dice che voleva aspettare per tenerlo sotto controllo. Durante la settimana successiva, mi si toglie la pasta applicata sul dente ed incomincia un dolore assurdo. Il dottore mi dice di prendere antibiotico e antidolorifici per 4 giorni, per poi procedere finalmente alla devitalizzazione. Stamattina, vado dal dentista e gli racconto che durante la cura avevo avuto dei piccoli doloretti e che si sono placati definitivamente in questi 2 giorni, il problema è che ho una sensazione che internamente alla gengiva si muova qualcosa nonostante il dente sia ben saldo. Fa dei controlli con un apparecchio tipo stuzzicadenti e mi dice che il dente è andato perché la radice è spezzata. Com'è possibile che la radice si sia spezzata?

Risposta

Buongiorno a te,
purtroppo, quando le carie sono estese e la struttura dentale sana residua é minima, il dente si può fratturare.

Dai tuoi sintomi, probabilmente il nervo era compromesso. In caso di frattura radicolare profonda, il dente potrebbe essere irrecuperabile.

Per aver una certezza diagnostica, sicuramente serviranno delle radiografie endorali.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...