Una devitalizzazione potrebbe provocare gonfiore alle labbra e febbre?

Buongiorno, sono una donna di 50 anni, mi è stata diagnosticata la connettivite indifferenziata, sono costantemente seguita dal mio immunologo di fiducia. Ad oggi, la malattia si trova in una fase stabile e ferma, per tale ragione per ora non assumo farmaci. Ho devitalizzato l’incisivo centrale superiore con anestesia (articaina, adrenalina 1:200000), da subito mi ha lasciato una strana sensazione che partiva dal naso alla gola. Per la disinfezione, mi è stato iniettato all’interno del canale del dente il Niclor 5 dentale, dopo questo, ho sentito una sensazione di bruciore sempre tra naso e gola che ho continuato ad avvertire il giorno seguente. Poi è cominciato un dolore latente al lato sinistro della bocca ed ho preso una Tachipirina. Due giorni dopo, il dolore continuava, così ho alternato Tachipirina ad Oki per tutto il giorno. Sono tornata dalla dentista che, dopo l’anestesia ,mi ha riaperto il dente e si è accorta che c’era del pus, così me l’ha di nuovo ripulito, fatto la radiografia con aghetto all’interno per controllare che fosse tutto a posto, di nuovo disinfezione ed infine mi ha chiuso il buco con della pasta provvisoria. Mi ha consigliato di prendere subito l’Augmentin, cosa che ho fatto appena tornata a casa. Il pomeriggio ho cominciato ad avere tanto freddo, brividi, febbricola, la zona tra naso e labbro superiore si era gonfiata e si sentiva del duro al tatto. La notte mi sono svegliata perché mi sono accorta che le labbra si erano gonfiate, così come la guancia e l’occhio sinistro che aveva sotto anche una borsa tutta rossa. Più volte, negli anni addietro, da altri dentisti, ho devitalizzato i denti, ma non mi era mai successa prima una reazione del genere. Ho avvisato il dentista del problema e mi ha consigliato di prendere il Bentelan da 1,5 mg e di riprenderlo poi la sera. Sono ritornata da lei che mi ha riaperto il dente e mi ha detto che pus non ce n’era, no anestesia e no disinfettante questa volta, ma solo soluzione salina, mi ha lasciato il dente aperto, ma mi ha consigliato di riprendere di nuovo 1,5 mg di Bentelan e la sera 1 mg. Secondo lei, forse sono allergica ad uno dei due prodotti che le ho indicato. Al pomeriggio di ieri, il labbro ha cominciato a sgonfiarsi ed oggi va già molto meglio, la guancia è ancora un po’ gonfia ed il rosso sotto l’occhio c’è ancora. La dentista mi ha assicurato che ora provvederà a prendere un altro anestetico indicato per me. Sarebbe possibile avere il suo parere su quanto successo? Può consigliarmi cosa fare per il futuro visto che dovrò fare altre devitalizzazioni? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
la terapia del collega é precisa, nulla da contestare. Per avere un parere coretto, dovrei valutare le radiografie.
Le patologie a carico dell’endodonto sono molteplici e alle volte si possono avere complicanze differenti anche per lo stesso tipo di terapia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...