Dopo quanto tempo da una devitalizzazione va otturato un dente?

Salve dottore, 2 mesi fa, ho avuto un ascesso al secondo molare sinistra/basso. È stato devitalizzato e chiuso con un'otturazione provvisoria, prevista otturazione definitiva il 30 aprile. Ancora vi è alla base una massa dura estesa per quasi tutta la mandibola, indolore non visibile dall'esterno, ma si evidenzia bene con la radiografia e si percepisce al tatto. Il mio dentista sostiene che si ripristina tutto dopo 2 mesi circa e non è necessario fare nulla, si può chiudere definitivamente il molare? Si deve aspettare che tutto si ripristini? Devo fare qualcosa? Non sto facendo nessuna cura. La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buongiorno,
Fondamentale è fare una diagnosi: per quale motivo è stato trattato il dente? La lesione di cui parli era precedente alla terapia?
Le otturazioni provvisorie non mantengono un buon sigillo. Motivo per cui sarebbe opportuno sostituirla per evitare contaminazione batterica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...