Il diabete può essere causa di disturbi al cuore?

Un diabetico può ammalarsi più facilmente di malattie cardiache?

Risposta

Sì, assolutamente un diabetico può ammalarsi più facilmente di malattie cardiache.

Il diabete rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

Il diabetico deve stare attento molto di più di una persona con glicemia normale ai propri valori di pressione e di colesterolo avendo dei limiti più bassi da raggiungere per ridurre il proprio rischio.

Anche se la terapia diabetica controlla bene la glicemia, il rischio rimane sempre più alto e quindi necessita di essere controllata più spesso e con più attenzione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Gualerzi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Gualerzi
cardiologo