A chi si può rivolgere una donna di 77 anni per capire se soffre di nefrite?

Ho il sospetto di essere affetta da nefrite, emersa in concomitanza con un lavoro di bonifica dei denti sotto le spoglie di una candidosi, mai curata dal dentista, il quale si è rifiutato di curarla, in quanto ha ritenuto non di sua competenza. Ho cercato aiuto presso altro medico ed ho ottenuto, dopo molte forzature, il beneficio di qualche settimana, poi la recidiva. Ripresa con un altro tipo di cura, ho avuto un beneficio più lungo, ma poi di nuovo la recidiva. Ora non so più cosa fare, notti insonni e frequenti necessità di urinare, 5, 6 episodi in una notte, lingua patinata di bianco che ti secca la bocca e ti impedisce di parlare se non bevi, sono allo stremo, ma è così difficile diagnosticare e curare una situazione come questa? A chi mi devo rivolgere? Vi sarei profondamente grata se poteste illuminarmi in proposito, attendo con ansia un vs. contatto. Ho 77 anni e al di fuori di questo inconveniente, la mia salute è discreta, ancora buona. Grazie per l'attenzione che mi vorrete concedere e distinti saluti.

Risposta

Buongiorno,
la candida orale si cura con Mycostatin orale e sciacqui con bicarbonato più un farmaco per via sistemica in caso di recidive: Ketoconazolo o Fluconazolo + fermenti lattici (lattobacilli).
Tuttavia, l'insorgenza di una candidosi orale può rappresentare uno stato di immunodeficienza da verificare.
Non vedo cosa c'entri la nefrite, forse si tratta di candida anche a livello vescicale e/o vaginale, per questo è necessario il trattamento sistemico.
Poi, sarà utile eseguire esami di funzione renale, esame urine completo e urinocoltura.
Il tutto da eseguirsi presso il medico curante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo