Come risolvere una diarrea di natura ansiosa?

Buongiorno, da 2 mesi, dopo un forte virus intestinale superato in un paio di giorni, a fasi alterne, le mie evacuazioni alternano consistenza normale e feci poco formate e talvolta diarroiche, il tutto senza febbri né dolori addominali né gonfiori. Unico disturbo riscontrato in aggiunta sono dei ricorrenti e fastidiosi borborigmi intestinali, in particolar modo al momento di coricarmi a letto. Non ho alcuna intolleranza dichiarata né saprei ricondurre questi episodi all'assunzione di particolari cibi. Sono un soggetto piuttosto ansioso che già in passato ha lamentato disturbi d'ansia seppur legati ad altre sfere. Temo che possa essersi instaurato un circolo vizioso di carattere psicosomatico la cui genesi è di difficile comprensione, con un pensiero spesso rivolto in questa direzione, accompagnato dal timore di evacuare diarrea. È possibile si tratti di un disturbo d'ansia o magari dopo la virosi intestinale può essersi manifestata una forma di colite post-infettiva? Come può essere possibile aiutare la sua risoluzione? Grazie mille e buona giornata.

Risposta

Buongiorno,
mi verrebbe da dirti, dopo avere svolto i dovuti accertamenti con il tuo medico di base per escludere delle conseguenze provocate dal virus, di valutare un intervento nell'ambito dell'ansia e della psicosomatica.
Se hai piacere, posso consigliarti delle pratiche e dei video gratuiti da seguire che già possono esserti d'aiuto per lenire questo stato che descrivi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Carolina Dalle Palle Psicologo
Dr.ssa Carolina Dalle Palle
psicologo