Come ci si riprende se il drenaggio del sangue si ottura?

Salve,
sono stata operata 17 giorni fa: diastasi dei retti addominali, 3 ernie (una ombelicale), addominoplastica parte bassa addome. Taglio cesareo, anestesia generale. Sono stata dimessa con drenaggio del sangue per la comparsa di ematoma 2 giorni dopo l'intervento. Il drenaggio si è otturato e hanno dovuto rimuoverlo facendomi al momento una prematura. Dopo qualche giorno, la pancia si gonfia e diventa durissima. Mi dicono che è il residuo di sangue dell'ematoma che provoca un infiammazione della zona. Infiammazione e non infezione. 4 giorni fa mi hanno aspirato con siringa 30 cc di sangue scuro sia di mattina che di pomeriggio (sono tornata in ospedale perché la pancia era sempre più dura). Vorrei capire se è stato fatto già tutto il possibile che si può fare in questi casi e perché non è stata mai fatta un'ecografia. Quanto tempo ancora dovrò avere la pancia così gonfia e dura? Sto assumendo adesso Siben, Sideral e una pomata sulla pancia. Gli ematomi e i sieromi nel processo di riassorbimento possono danneggiare l'organismo, il fegato, i tessuti? Mi preoccupa anche un'eventuale infezione. In una settimana non sono migliorata affatto e temo che il percorso di guarigione possa essere davvero lunghissimo.

Grazie

Risposta

Buongiorno signora,
la formazione di un ematoma dopo questo tipo di intervento è possibile, la cosa più importante é capire l’entità; comunque, basta un emocromo (esame del sangue) per capirlo, se tutto va bene, in 2 mesi dovrebbe finire.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ali A. Muselmani Medico Chirurgo
Dr. Ali A. Muselmani
chirurgo generale