Il Prozac e la Metformina associati alla dieta movimento possono causare diarrea?

Salve, sto curando la mia obesità con dieta movimento, Prozac e da ultimo, visti i risultati della curva da carico, anche Metformina (500 mg colazione, 500 mg pranzo, 500 mg cena), da 3 giorni continuo ad avere diarrea acuta dopo i pasti principali e un po' di mal di pancia, quanto tempo devo aspettare prima di interromperla se non mi passa la diarrea?

Risposta

La Metformina può dare spesso diarrea come effetto collaterale, ma in genere non lo fa il Prozac. Non appena avrai perso qualche chilogrammo di peso corporeo, potrebbe essere possibile eliminare la Metformina, se anche il tuo medico lo riterrà opportuno. Iniziare i pasti con un piatto di verdure a pranzo e a cena potrebbe avere lo stesso impatto positivo sulla glicemia che ha una dose giornaliera di 500-1000 milligrammi di Metformina.

Segui una dieta corretta, bilanciata, serena e costante sotto il controllo di un bravo specialista e sono certo che molto presto il tuo medico curante ti permetterà di ridurre o sospendere la Metformina e forse, dato il benessere conseguito dimagrendo e la migliorata autostima, potrebbe darsi che tu possa sospendere sotto controllo del tuo medico anche il Prozac.

Tantissimi auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pascucci
dietologo