Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?

Che differenza c'è tra uno psicologo e uno psicoterapeuta? Grazie mille.

Risposta

Grazie per la domanda. La differenza tra le 2 figure professionali è la seguente: lo psicologo è un laureato in Psicologia (5 anni), abilitato alla professione di Psicologo ed eventualmente iscrittosi all'Ordine Psicologi della sua regione. Può effettuare consulenze di varia natura, in ambiti che vanno da quello clinico a quello evolutivo, dalla psicologia del lavoro al counseling in senso stretto.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo (o anche un medico) che si è specializzato in una scuola di un determinato indirizzo (psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale) e che è abilitato a svolgere terapie nei confronti dei pazienti.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo