Quali esami fare se si soffre di difficoltà di deglutizione?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, 4 mesi fa, ho cominciato ad avvertire qualche difficoltà di deglutizione. Ho eseguito un'ecografia del collo e non è stato riscontrato nulla. Questa sensazione non è passata. Da 2 mesi, ho cominciato ad avvertire un po' di debolezza nell'arto sinistro, con frequenti formicolii. Ho eseguito una risonanza magnetica all'encefalo e cervicale e anche quella non ha evidenziato nulla di anomalo. In seguito, ho anche eseguito un'elettromiografia, negativa anche quella. Nel frattempo, ho sviluppato anche spasmi muscolari frequenti in ogni dove, con dolori qua e là a livello sia muscolare che articolare. Gli esami del sangue erano normali. Considerata la sintomatologia d'insieme, ci sono esami specifici che potrei eseguire per arrivare ad una diagnosi? In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.

Risposta

È un campo ad alto grado di specializzazione, è assolutamente necessario rivolgersi allo specialista in deglutologia, ovvero al medico specialista in linguaggio e deglutizione che si chiama foniatra oppure ad un otorinolaringoiatra con il master universitario in deglutologia.

Assolutamente da evitare esami non prescritti da questo specialista, sarebbe come cercare una formica in un pagliaio. Gli esami saranno prescritti in modo molto mirato e specifico, dopo questi 3 esami.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata