Che fare in caso di difficoltà di interazione e isolamento volontario?

Buongiorno, ho 25 anni e vi scrivo perché io e le mie colleghe siamo un po' preoccupati. In ufficio con noi c'è un ragazzo che rimane sempre distaccato dal gruppo, non partecipa mai alle nostre discussioni o battute e non ha entusiasmo per niente. Rimane sempre zitto, con la testa china, con le cuffie a tutto volume, isolato dal mondo. Non ha amici e quei pochi che lo cercano non ricevono alcuna risposta ai loro messaggi o alle chiamate. In più notiamo che spesso si chiude in bagno più volte al giorno e sta lì per almeno venti minuti. Non sappiamo cosa faccia, ma recentemente abbiamo trovato la carta di una barretta di cioccolato nel cestino dei rifiuti, che può aver mangiato solo lui perché nessuno ne aveva una uguale. Perché si comporta così? Temiamo che sia depresso. Non è che si suicida in bagno? Come potremmo aiutarlo?

Risposta

Gentile Utente, mi sembra un po' eccessivo andare a cercare nei rifiuti per comprendere qualcosa in più di questo ragazzo. Non possiamo sapere il motivo del suo comportamento senza una valutazione adeguata e per interposta persona, questi atteggiamenti potrebbero essere del tutto normali, forse vi state semplicemente preoccupando troppo. Avete provato a farlo partecipe delle vostre attività e dei vostri discorsi? L'isolamento a volte è qualcosa che viene alimentato dal gruppo, creando appunto un "capro espiatorio", in questo caso il "ragazzo isolato".

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo