Come superare la difficoltà di interfacciarsi col prossimo?

Salve, non capisco quali siano i motivi per cui mi capita di iniziare a piangere all'improvviso, mi succede soprattutto quando devo esternare i miei sentimenti e non riesco ad esprimerli. Mentalmente sono preparata e so cosa voglio dire, ma non ce la faccio. Risulta essere, per me, la cosa più difficile al mondo. Inizio a tremare quando so che devo parlare con qualcuno. Non so se è un sintomo della depressione. E' da tempo che cerco un modo per darmi delle risposte. I miei genitori non mi sostengono. Potete dirmi qualcosa a riguardo?

Risposta

Cara ragazza, parlare dei propri sentimenti non è mai facile, richiede coraggio e a volte anche esercizio, come in tutte le cose, perchè è necessario prendere confidenza con la nostra intimità interiore prima di poterla mostrare agli altri. Insomma, tutto sta un po' ad iniziare. E' un processo che si apre con grande difficoltà e imbarazzi, ma poi diviene naturale come parlare di qualsiasi altro argomento privo di una carica emotiva.
Credo in realtà, che le tua necessità di parlare con qualcuno, magari un esperto, sia da assecondare e credo anche tu possa scegliere di farlo indipendentemente dall'approvazione dei tuoi genitori. D'altra parte è così che si diviene grandi o meglio, forti. Quando si ha il coraggio di fare le proprie scelte e seguire se solo se stessi.
Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Helen Fioretti Psicoterapeuta
Helen Fioretti
psicologopsicoterapeuta