Perché si mangano gessetti?

Perché una donna di 48 anni sente il bisogno di mangiarsi i gessetti colorati fin da bambina?

Risposta

Buongiorno,

è un disturbo alimentare molto grave che va sotto il nome di Picacismo. Secondo alcuni esperti, la PICA può essere causata dalla carenza di un qualche minerale tipo il ferro, ma la maggioranza tende a classificarlo come disturbo legato a forme di autismo e/o ritardo mentale e schizofrenia.

Spesso, sfocia in un disturbo ossessivo compulsivo e di dipendenza alimentare. La terapia comportamentale può apportare notevoli aiuti al soggetto affetto da tale comportamento.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Helen Fioretti Psicoterapeuta
Helen Fioretti
psicologopsicoterapeuta